Tuesday, April 11, 2006

Commento sull’attualità- doveroso, come mi hanno ricordato alcune lettrici: allora: Berlusconi ha perso, la sinistra non ha vinto, già adesso si sta parlando di deberlusconizzaizone del paese ( sarà!). Io trovo l’Italia sempre la stessa, mediocre e ridicola, capace di grandi colpi d’illusione e di lunghi tentennamenti sul filo ( la vittoria di Berlusconi cinque anni fa è stata - a suo modo - un grande colpo mancato – adesso mi sa che ci stiamo preparando ai tentennamenti) Con altre regole ( voto italiani all’estero e premio di maggioranza, CdL avrebbe potuto vincere, questo è un fatto– che Forza Italia sia di gran lunga il più forte partito italiano, che al Senato la percentuale di voti premia la Cdl e che alla Camera la differenza è ridicola vorrà pur dire qualcosa). Certo, l’Italia oggi non vuole Berlusconi ma non sembra volere nemmeno Prodi, i governi vanno e vengono ma l’Italia rimane sempre la stessa nazione smidollata – questo è più che un fatto. Vorrei che la sinistra invece di festeggiare pensasse a questa triste risicata vittoria (quasi un pari in termini di voti) su una destra che ha governato per cinque anni non facendo crescere di una virgola il paese, fallendo le riforme che aveva promesso, riuscendo a portare a casa in gran tripudio di trombe quei quattro decreti che hanno finito per salvare il culo al cavaliere – peggio di così il governo non poteva fare eppure Prodi&Company hanno rischiato grosso: questo dovrebbe quando meno creare dei complessi di autostima a chi ci crede …..Così per la cronaca io ho votato Ds al Senato e Ulivo alla Camera - speravo in un colpo secco che desse almeno qualche prospettiva di governabilità futura (liberandoci dalle anomalie di B –più che da B stesso dal suo staff di sbarbati e impomatati consulenti/avvocati/faccendieri), mah si vedrà….più intimamente - sempre per la cronaca - faccio fatica a dirmi di destra o di sinistra, in una scala da uno a dieci mi sento 6 verso la sinistra come mi sento da sei verso l’eterosessualità.

2 Comments:

Blogger MonstruM said...

Sono dell'avviso che non meritiamo di autogovernarci...

il problema reale è una certa sfiducia nelle istituzioni radicate in Italia con conseguente faciloneria. La gente vota chi promette di più sperando che almeno una piccola percentuale delle promesse venga rispettata.

Il risultato di queste elezioni, comunque, mi ha impressionato profondamente. Non so cosa ci dobbiamo aspettare perchè si è in un momento di instabilità sia politica sia sociale.


A parte tutto, il tuo blog mi piace molto. :)

9:54 AM  
Blogger annalola said...

Impressionante è stato impressionante - il finale mancato con lo spogliarello di Ferrara in diretta mi ha lasciato l'amaro in bocca - ma tantè.
A parte tutto, anche il tuo blog mi piace. Ciao

5:17 AM  

Post a Comment

<< Home