Monday, May 09, 2005

OFFRESI RAGAZZO –TELEFONARE AL 333-2174---
Ragazzo dal brutto sorriso che a momenti vorrebbe avere una faccia affilata, ma non c’è l’ha; con quella vorrebbe entrare in una luce caravaggesca e fare un sorriso, diabolico. Ragazzo che vorrebbe essere quello che non è, così messo a nudo tra una vita vera e una vita falsa.
Estrazione tuttosommato contadina – la nonna lava i panni al lavatoio – medioborghese acquisita: cattolico, calciofilo, forti principi morali fin da piccolo, principi posticci // villa principesca, stanza con affreschi, giardino dall’erba inglese, liberale in età adulta.
Atteggiamenti neutri verso la politica le donne i soldi e le disuguaglianze, le sofferenza del mondo - fino al liceo, atteggiamenti dubbi all’università. Nessuna donna fino ad allora, una Donna, una Moto, scarse letture, scapigliato e inaffidabile. Felicemente palestrato, tuttosommato stilnovista con Angelo in carne ed ossa al seguito.
Avversione per qualsiasi cosa sia imbacuccata dietro la superstizione dell’ “oggettività”: dalle scienze “esatte” a quelle “tristi”. Vomito per la psicologia e la sociologia, distacco per la fisica, diffidenza a prescindere verso la “professionalità”. Cominciò a leggere, a isolarsi, a perdere diottrie, di una bellezza sempre tormentata, il cuore spezzato, lì iniziò la sua Metamorfosi: soffocato dall’ironia - per essere up-date come guiasoncini, folle visionario come manganelli, magari come michelemari, geniale come davidfosterwallance, cominciò a trasformarsi in una “goccia di sangue”.
Mescolare in un plot qualsiasi, favorita e favorevole è la lettura a voce alta, la dizione teatrale- se lo si vuole provare. Acquistare solo se si è capaci di distinguere “scherzo da scherzo”, se si ha in abbondanza un sano ottimismo da vendere, una propensione alla praticità e alla razionalizzazione, questo potrebbe smussare e affievolire la drammaticità del primo incontro in una fusione gastronomica di gusti opposti. Si preferiscono mani femminili da umathurma in killbill, occhi da giovannamezzogiorno: la terra è diseducata va rivoltata e fecondata con grazia femminile, allora servono lettori forti con i calli sulle mani.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home